SAN - Strumenti di ricerca online

IPAB - ENTI RAGGRUPPATI la PROVVIDENZA

  • Collezione
  • Estremi cronologici: 1828 - 1960
  • Consistenza: Buste 96, Fascicoli 452
  • Consistenza: Buono
  • Storia archivistica:
    Il complesso documentario appartenente all'opera pia "Enti Raggruppati: La Provvidenza" abbraccia un periodo storico compreso tra il 1828 e il 1960. Dallo studio della carte e dal raggruppamento degli atti sono emersi i vari cambiamenti istituzionali verificatisi nel corso degli anni e quindi l'esistenza di tre nuclei archivistici ben definiti. Per rispettare questa realtà si è suddiviso l'inventario in tre parti: "La Provvidenza", gli "Enti Raggruppati: Conservatorio delle Verginelle-Ospizio delle Orfanelle", gli "Enti Raggruppati: La Provvidenza".
  • Contenuto:
    Il fondo archivistico è suddiviso in serie, ognuna delle quali rappresenta una opera pia nel suo nucleo originario.
    "La Provvidenza" è suddivisa in tre serie: - "Conservatorio della Presentazione di S. Anna" (1828 - 1882);
    - "Conservatorio di S. Maria delle Grazie" (1861 - 1871);
    - "La Provvidenza" (1876 - 1937)
    per un totale di 44 buste.
    Gli "Enti Raggruppati: Conservatorio delle Verginelle - Ospizio delle Orfanelle" sono suddivisi in tre serie:
    - "Ospizio delle Orfanelle"(1832 - 1916);
    - "Conservatorio delle Verginelle" (1887 - 1916);
    - "Enti Raggruppati (1915 - 1936)
    per un totale di 25 buste.
    Gli "Enti Raggruppati La Provvidenza" (1931-1960), che accorpano tutte le opere pie precedenti, risultano costituiti da un totale di 27 buste.
    Dalla ricca e preziosa documentazione dell'archivio è stato possibile conoscere dettagliatamente le struttura dei vari istituti, le competenze, i campi di applicazione e di intervento, i cambiamenti istituzionali, l'organizzazione gerarchica ecclesiastica e, soprattutto stigmatizza il ruolo degli istituti di Beneficenza nelle vicende kegate alla città di Reggio Calabria, identificandosi sempre di più con la storia della città.
  • Criteri di ordinamento:

    Nella fase di riordino dei fondi degli Enti precedenti e successivi alla "Provvidenza" si è tenuto conto del titolario che è stato ritrovato nel riordino della stessa, e così facendo è stato, peraltro rispettato, l'ordine preesistente all'interno del fondo archivistico, mantenendo la struttura e la classificazione delle carte.

    Le serie si presentano alquanto lacunose poichè molto materiale è andato disperso nel corso degli anni sia per incuria degli uomini che per calamità naturali.
  • Notizie di intervento: L'archivio è stato oggetto di riordino ed inventariazione da parte di funzionari della Soprintendenza Archivistica per la Calabria negli anni 1984-1985. L'inventario informatizzato con il software SESAMO è stato realizzato nell'anno 2008.
  • Riproduzioni: no
  • Bibliografia:
    TRIPODI Francesca, Archivio Storico dell'IPAB " Enti Raggruppati La Provvidenza". Sta in: Rivista Storica calabrese, N.S. XII-XIII (1991-1992), NN.1-4-