SAN - Strumenti di ricerca online

Il progetto

Archivio di Stato di Firenze, C. Bonsi, F. Fossi, R. Galluzzi, Spogli rossi. "Indice della Segreteria vecchia. Spoglio e indice delle segreterie dei principi cadetti e delle granduchesse di Toscana", Tomo I

Il Portale del Sistema Archivistico Nazionale - SAN, dedicato alla pubblicazione di inventari e di altri strumenti di ricerca che descrivono i fondi archivistici conservati negli Archivi di Stato e in altre istituzioni pubbliche e private, è stato progettato e realizzato dall'ICAR nell'ambito delle attività di reingegnerizzazione dei sistemi dell'Amministrazione archivistica, con l'intento di raccogliere e restituire, in un ambiente unico, strumenti di ricerca di qualsiasi tipologia, realizzati in contesti diversificati e in formati di vario tipo.

Il Portale costituisce un’evoluzione del modulo Inventari on line sviluppato nel Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche - SIUSA a partire dal 2009, nel quale erano pubblicabili soltanto inventari redatti con i software di descrizione archivistica Sesamo 4.1 ed Arianna 2.

Nel Portale sono stati importati e sono ricercabili e consultabili, in una modalità rinnovata e in un contesto descrittivo più completo, gli inventari già presenti nel modulo del SIUSA. Un apposito formato di interoperabilità messo a punto dall’ICAR nel 2018 permette inoltre di pubblicarvi strumenti di ricerca predisposti con qualsivoglia sistema di descrizione archivistica che sia in grado di esportare i propri dati in quel formato. Nel Portale sono anche presenti strumenti di ricerca in file pdf.

Sono state anche potenziate le modalità di ricerca che non si limitano al contenuto del singolo strumento di ricerca, come nel precedente modulo SIUSA, ma possono estendersi all'intero complesso di quelli pubblicati.

La realizzazione tecnica del Portale è stata affidata a Catbird srl.

Il sistema è stato sviluppato in ambiente Linux utilizzando il framework PHP Symfony e il DBMS MySQL. Essendo stato progettato per accogliere inventari di diversa provenienza e formato, la struttura di memorizzazione interna, pur facendo uso di un database relazionale, è piuttosto flessibile: il database memorizza i metadati descrittivi di ciascun inventario, la sua struttura gerarchica e un insieme minimo di dati che consenta di eseguire le ricerche in modo efficiente; le restanti informazioni sono memorizzate e restituite in un formato che ne preserva il più possibile la struttura originaria per favorire una visualizzazione coerente con quella che aveva nel formato di partenza.