SAN - Strumenti di ricerca online

Partito comunista Italiano - PCI. Federazione provinciale di Terni

  • Fondo
  • Estremi cronologici: 1945-1991
  • Consistenza: 515
  • Storia archivistica:
    Il fondo è stato sistemato nel 2002-2003 nell'ambito del progetto di ordinamento ed inventariazione dei complessi archivistici del Partito comunista di Terni, allora detenuti dai Democratici di sinistra di Terni.
    Il progetto è stato realizzato con finanziamenti messi a disposizione dalla Direzione generale per gli archivi, nell'ambito del piano di spesa 2002 dell'allora Ministero per i beni e le attività culturali. L'intervento, iniziato nel giugno 2002 e conclusosi a dicembre 2003, è stato effettuato da due archiviste, Rosanna Piccinini e Cristina Fratta, con il coordinamento scientifico dei funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Rossella Santolamazza, Giovanna Giubbini e, successivamente, Paolo Cornicchia.
    Nel 2013 l'inventario è stato riversato nel software Sesamo 4.1 dalla funzionaria della Soprintendenza Simonetta Laudenzi.
    In occasione del lavoro la documentazione, mai ordinata in precedenza, era stata trasferita dalla vecchia sede della Federazione provinciale del PCI presso una sezione dei DS.
    L'archivio era originariamente conservato in una stanza della Federazione provinciale dei DS di Terni.
    In occasione dell'intervento di riordinamento e inventariazione è stato trasferito in un locale di una delle sezioni "storiche" e centrali del partito, la "Antonio Gramsci".
    La documentazione, conservata in faldoni, era apparentemente ordinata ma l'esame delle carte ha presentato una realtà ben diversa.
    I documenti relativi al periodo dell'immediato dopoguerra fino alla metà degli anni Settanta, si trovavano già separati in serie facilmente individuabili grazie alle scritte sul dorso delle buste che recavano l'indicazione del contenuto. Diversamente il materiale relativo agli anni successivi, era spesso raccolto alla rinfusa nelle cartelle, la maggior parte delle quali recava la scritta "Varie" o "Documenti diversi" , spesso nessuna indicazione.
    A questo primo nucleo dell'archivio si è successivamente aggiunta una cospicua quantità di documentazione che era stata conservata chiusa in alcuni scatoloni e "dimenticata" in un magazzino di proprietà del partito dei DS. Le carte erano state raccolte in buste sulla cui costa era indicata, nella maggior parte dei casi, la persona che le aveva raccolte o che le aveva usate, in genere funzionari del partito o amministratori delle giunte degli enti pubblici, e che alla fine dei loro mandati avevano lasciato presso la sede del partito la documentazione.
    In accordo con la Soprintendenza archivistica si decise di accantonare, inizialmenteo, interventi su questo materiale, poi riordinato, e di occuparsi soltanto del Pci.
    Una parte delle carte, risalenti agli anni Quaranta e Cinquanta e considerate "delicate" dai vertici del partito, è stata conservata a lungo nell'ufficio di segreteria dei DS. Erano soprattutto documenti relativi alle biografie degli iscritti ed ai rapporti con le sezioni in cui venivano formulati giudizi, anche personali, su persone e situazioni ed in cui, dopo l'esame dei diversi "casi", emergeva, qualche volta, la necessità di provvedimenti disciplinari anche gravi come l'espulsione o la radiazione dal partito.
    Di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, l'intero complesso archivistico, dichiarato di interesse storico particolarmente importante nel 1994, nel 2010 è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Terni.
  • Contenuto:
    Il fondo si compone di pezzi 517 tra buste, registri e scatole.
    La documentazione è costituita da: relazioni dattiloscritte, documenti programmatici del partito relativi a specifiche tematiche o a linee di politica generale, note, appunti (spesso manoscritti), copie di documenti inviati da amministrazioni locali o da altre istituzioni e utilizzati per l'attività delle commissioni, manifesti, volantini, rassegna stampa, bozze di legge, corrispondenza in arrivo.
  • Criteri di ordinamento:
    Ordinamento cronologico all'interno dei fascicoli
  • Redazione e revisione:
    Fratta Cristina, 01/01/2003, Riordinamento ed inventariazione. / Piccinini Rosanna, 01/01/2003, Riordinamento ed inventariazione. / Laudenzi Simona, 01/12/2013, Riversamento in Sesamo e revisione.