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Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Macerata

  • Complesso di fondi
  • Altre denominazioni: Manicomio Provinciale
  • Estremi cronologici: 1853-1998
  • Metri lineari: 70
  • Consistenza: bb. 340, regg. 121, fascc. inseriti in uno schedario con 16 cassetti, un album fotografico
  • Consistenza: discreto
  • Storia archivistica:
    L'archivio é stato censito nel 2002 dalla dottoressa Valentina Zega. Il materiale era conservato presso l'ex struttura manicomiale, sede dell'Azienda sanitaria in un locale al piano terra dell'edificio principale, prossimo all'ufficio Archivio e Protocollo.
    Le buste erano state contrassegnate da una numerazione progressiva dall'1 al 287 per lo spostamento del materiale, l'ultimo dei quali in occasione dell'insediamento dei nuovi uffici dell'Azienda Unità Sanitaria Locale dopo il 1997. In questa sequenza è stata inclusa anche una serie di buste relative alle pratiche dell'ufficio rivalse della USL n. 15 di Macerata, probabilmente poggiate insieme al materiale dell'Ospedale neurospichiatrico e con questo trasferite.
  • Contenuto:
    Il fondo si compone di documenti sanitari e amminstrativi dell'Ospedale neuropsichiatrico e del CRAS. La parte più consistente dell'archivio è costituita dalle cartelle cliniche dei ricoverati (1853-1998). A questo si aggiunge il materiale amministrativo e la corrispondenza dell'Ospedale psichiatrico per il periodo 1950-1980 e quello relativo al CRAS per il periodo 1981-1998, anno della chiusura definitva della struttura.

    Cartelle Cliniche: 10.935 cartelle cliniche in 298 buste
    Registri: 121 unità
    Materiale amministrativo: 24 buste
    Corrispondenza ONP: 9 buste
    Corrispondenza CRAS: 9 buste
    Documentazione fotografica: 1 busta (foto commemorative della riunione della Sezione piceno aprutina della Società italiana di psichiatria)

    E' presente uno schedario metallico costituito da 16 cassetti, quattro dei quali contengono le schede dei ricoverati presso l'Ospedale psichiatrico e il CRAS divisi per sesso e ordinati alfabeticamente a partire dall'inizio dell'attività dell'Ospedale psichiatrico fino alla chiusura del CRAS nel 1998, dove sono registrati per ogni paziente i rispettivi ricoveri e i dati anagrafici.
  • Criteri di ordinamento:
    Le cartelle dei ricoverati presentavano già un loro ordinamento, realizzato durante un'operazione di riordino alla metà degli anni '90 seguendo un criterio cronologico e alfabetico, ad opera della segreteria del CRAS.
    E' stato mantenuto questo ordinamento cronologico e alfabetico e le cartelle sono state condizionate in nuove buste adatte al formato, riordinando le unità all'interno delle varie sottoserie e riallestendo l'ordine alfabetico.
    I registri sono stati suddivisi in serie sulla base della tipoligia e articolati in sottoserie ordinate cronologicamente.
    Per quanto riguarda la documentazione amministrativa relativa all'attività dell'Ospedale psichiatrico il materiale, parzialmente diviso per argomenti, è stato riordinato e suddiviso in serie e sottoserie e ordinato cronologicamente. E' assente infatti il riferimento a un titolario di classificazione e la corrispondenza è individuata esclusivamente dal numero progressivo di protocollo e dall'oggetto. Il materiale è stato quindi distinto sulla base delle indicazioni ancora presenti nelle precedenti unità di condizionamento, con l'indicazione dell'argomento e dell'ufficio di competenza.
    Il materiale relativo al CRAS è stato riordinato cronologicamente e ordinato ugualmente in serie distinguendo il materiale relativo alla Direzione, al Personale e agli Ospiti. Una parte consistente è costituita dalle cartelle del personale cessato dal servizio.
    Non è stato possibile distinguere il materiale relativo all'Ospedale psichiatrico da quello del CRAS in due distinti fondi, in ragione della continuità del materiale stesso: pur cambiando l'istituzione - sulla base delle indicazioni legislative e in seguito alla chiusura definitiva dei manicomi - gran parte dei registri relativi all'attività dell'ONP sono stati utilizzati e completati successivamente con l'istituzione del CRAS, impedendo quindi una distinzione del materiale in base al variare dell'istituzione di riferimento. Uguale situazione per le cartelle cliniche, le quali sono state integrate con la documentazione creata a partire dal 1981 in poi nelle precedenti cartelle originarie. Per la corrispondenza è stato possibile determinare una suddivisione più netta in serie e sottoserie sulla base della scansione temporale, operando comunque un lavoro di riorganizzazione del materiale il quale in parte era conservato insieme a quello dell'ONP e solo in parte distinto.
  • Documentazione collegata:
    Documentazione relativa all'Ospedale psichiatrico é conservata presso l'Archivio dell'Amministrazione provinciale di Macerata. Il complesso Manicomio provinciale contiene circa 2000 fascicoli inseriti in buste con pratiche personali relative ai ricoveri, ordinato e classificato. Le pratiche si riferiscono alle richieste di ricovero e ai carteggi con i comuni della provincia, con le informazioni sulle situazioni economiche e familiari per stabilire la necessità di assegnare sussidi o meno ai familiari. Ill materiale é conservato presso la sede della Provincia di Macerata, in Corso della Repubblica. Presso la sede delll'Amministrazione provinciale è conservato altro materiale del manicomio, attinente a quanto di competenza della Provincia. Si segnala infine che che parte della documentazione dell'Ospedale psichiatrico è conservata presso l'Archivio di Stato di Macerata in seguito a un deposito effettuato nel 1985. Il fondo è costituito da 26 unità relative al periodo 1836 - sec. XX. L'archivio della Provincia di Macerata, inoltre, presso lo stesso Istituto, comprende 365 unità con documentazione relativa rai lavori per la costruzione dell'edificio manicomiale, all'attività contabile, all'ammissione, dimissione e decessi dei malati.
  • Strumenti di ricerca interni: Schedario relativo ai ricoveri
  • Note:
    In seguito ai vari trasferimento che ha subito il materiale che costituisce il fondo del Manicomio provinciale, pratiche relative all'Ufficio Rivalse della U.s.l. n. 15 relative alla fine degli anni '80 sono state anch'esse trasportate all'interno della nuova sede e numerate al momento dei precedenti trasferimenti per facilitare tale operazione insieme al materiale relativo al fondo dell'Ex ospedale psichiatrico. Il materiale è distinto in 3 serie sulla base dell'esito della pratica in: pratiche con solleciti (13 buste), pratiche crediti riscossi (16 buste), pratiche crediti non esigibili (15 buste). Per il momento sono state inserite all'interno dell'armadio metallico, in attesa di un trasferimento presso l'Archivio sanitario della U.s.l. al piano terra della struttura presso l'archivio Ufficio e Protocollo, da accorpate al materiale relativo alla gestione amministrativa della U.s.l.n. 15.
  • Redazione e revisione:
    Mannucci Francesca, 28/02/2011, Schedatura, ordinamento, inventariazione