SAN - Strumenti di ricerca online

Partito comunista italiano - PCI. Sezione Giuseppe Di Vittorio di Belfiore di Foligno, Foligno (Perugia), 1944 - 1991

  • Ente
  • Estremi cronologici: 1944 - 1991
  • Intestazioni:
    Partito comunista italiano - PCI. Sezione Giuseppe Di Vittorio di Belfiore di Foligno, Foligno (Perugia), 1944 - 1991
  • Altre denominazioni: Partito comunista italiano - PCI. Sezione Giuseppe Di Vittorio di Belfiore di Foligno
  • Una delle prime sezioni del Partito comunista italiano aperte a Foligno è sicuramente quella intestata a Giuseppe Di Vittorio, costituitasi nel 1944 e inizialmente chiamata Sezione di Belfiore, dalla località nella quale si trovava.
    Da sempre è stata una roccaforte del partito in città; ciò si spiega anche con il fatto che a Belfiore erano presenti delle piccole industrie, tra queste in particolare le cartiere e, pertanto, vi era un nucleo abbastanza consistente di operai. Inizialmente comprendeva le frazioni di Belfiore e di Vescia. Nel 1977 il territorio di competenza si era allargato alle seguenti località: Belfiore, Pale, Vescia, Ponte Centesimo e San Vittore.
    La Sezione nel 1991 si è trasformata in organismo di base del nuovo partito costituitosi dopo lo scioglimento del Pci, il Partito dei democratici di sinistra.
    Tra le carte della Sezione sono state rinvenute alcune domande di iscrizione al Comitato di Foligno delle Avanguardie garibaldine, un'organizzazione che faceva parte dei Comitati del Fronte democratico popolare. Compito del Fronte era quello di dare impulso a movimenti di massa, come le stesse Avanguardie garibaldine, i Comitati per la terra, i Consigli di gestione, le Consulte popolari, l'Alleanza femminile; i Comitati dovevano anche raccogliere per iscritto le richieste e le rivendicazioni delle popolazioni del loro territorio.
  • Redazione e revisione:
    Senigaglia Andrea, 10/03/2004, riordinamento ed inventariazione