SAN - Strumenti di ricerca online

Formiggini Elia di Pellegrino, Modena - Modena (?-1692)

  • Persona
  • Modena - Modena
  • Banchiere feneratizio e commerciante di gioie
  • Intestazioni:
    Formiggini Elia di Pellegrino, Modena - Modena (?-1692)
  • In base alle ricerche effettuate a metà del XIX secolo da Fortunato Formiggini è il primo membro della famiglia che è possibile individuare con certezza all'interno dei numerosi Formiggini abitanti in Modena.
    Elia di Pellegrino Formiggini fu sia banchiere feneratizio che gioielliere, avviando le due attività che caratterizzeranno la famiglia fino alla Restaurazione.
    Nel 1670 ottenne metà di una bottega posta nel ghetto di Modena e pubblicizzò la propria mercanzia attraverso note stampate, di cui si conserva un esemplare relativo ad uno "specchio agioiellato".
    Si sposò con Ester Sanguinetti, dalla quale ebbe: Pellegrino, Simone, Mirra, Lustro e Giuseppe Lazzaro. Nel 1675 fondò l'oratorio di famiglia denominato "Scuola Formiggini", che rimase patrimonio della famiglia fino al 1905.
    Morto Elia Formiggini, nel 1692 gli eredi procedettero alla divisione del patrimonio secondo le sue ultime volontà.
    Gli eredi furono i figli maschi Pellegrino, Simone e Lustro (la figlia Mirra o Mina venne probabilmente liquidata prima con la dote) ed i nipoti Lelio, Jacob e Bianca figli di Giuseppe Lazzaro, premorto al padre.
    L'atto originale di divisione andò perduto ed è sostituito da una copia parziale richiesta da Fortunato Formiggini nel 1850.