SAN - Strumenti di ricerca online

Archivio Gonzaga, Corrispondenza estera, Affari generali, Corte cesarea. Elenco

  • Titolo: Archivio Gonzaga, Corrispondenza estera, Affari generali, Corte cesarea. Elenco
  • Titolo originale: Affari generali - Corte cesarea
  • Autore/curatore: Davari, Gian Antonio Stefano (autore)
  • Data: 1869 - 1909
  • Tipologia: Elenco
  • Modalità e formato di redazione: Riproduzione digitale per immagini in formato pdf di manoscritto/dattiloscritto di pp. 70.
  • Descrizione: Lo strumento di ricerca contiene: “Indice della rubrica E.I. 1.2.2 a. Affari politici in genere” (pagina 2); “Indice dei documenti che sono nella rubrica E.II.1.2.3.4.5.6. Corte cesarea” (pagina 1 bis) che comprende: Indice della rubrica E.II.1. Istruzione degli invitai e residenti in Corte Cesarea (pagina 3); Indice delle lettere imperiale. E.II.2 (pagina 14); Indice della rubrica E.II.3. Lettere degli ambasciatori e diversi scritte ai Gonzaga dalla Corte cesarea (pagina 25); E.II.4 Busta 506 (pagina 64); Elenco della rubrica E.II.5. Scritti vari di interesse della Corte cesarea (pagina 66); E.II.6. Scritti vari di guerre e paci (pagina 69). Sono presenti parti scritte da mano diversa rispetto a quella dell’autore alle pp. 57-63. Presente inserto dattiloscritto alle pp. 64-65.
  • Note storiche: Lo strumento di ricerca fa parte dei cosiddetti "Indici Davari", compilati tra il 1869 ed il 1909 da Gian Antonio Stefano Davari, cancelliere scrittore nella carriera di concetto e addetto all'Archivio storico Gonzaga di Mantova, poi archivista presso l’Archivio di Stato locale. Gli indici sono costituiti in prevalenza dagli elenchi dei mittenti del carteggio Gonzaga, organizzato in rubriche che identificano il luogo di provenienza e ordinato cronologicamente. In alcuni casi risulta riportata anche l'indicazione del destinatario. L'autore, che li compilò tramite uno spoglio generale ed accurato della corrispondenza gonzaghesca, aggiunse spesso annotazioni relative al contenuto delle lettere, evidenziando notizie ritenute di maggiore interesse e trascurandone altre, non assicurando quindi una descrizione omogena dei contenuti. Gli indici inizialmente redatti in carte sciolte sono stati rilegati successivamente, nel corso del XX secolo, in volumi che contengono generalmente gli indici di una singola rubrica. In alcuni casi sono stati rilegati nello stesso volume gli indici di più rubriche. Si segnala inoltre che gli indici recano delle segnature apposte dal personale dell'Archivio di Stato a partire degli anni '90 del secolo scorso, insieme ad alcune annotazioni. Lo strumento è stato digitalizzato fra il 2012 e il 2013 dalla ditta Stasis s.a.s. di Lucca, nell'ambito di un intervento volto alla salvaguardia degli originali e al potenziamento della loro fruibilità, avviato nel dicembre 2011 dall'Istituto.
  • Ente responsabile: Archivio di Stato di Mantova
  • Soggetto conservatore: Archivio di Stato di Mantova
  • Comune: Mantova
  • Accedi allo strumento di ricerca in formato PDF (12 MB)