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Stato civile del comune di San Giustino

  • Fondo
  • Estremi cronologici: 1861 gennaio 3 -1965 dicembre 31
  • Consistenza: 500
  • Storia archivistica:
    Tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del nuovo millennio, l'amministrazione comunale di San Giustino ha provveduto a mettere a norma i vecchi locali dell'archivio di deposito e ad ampliare l'edificio sede del Comune, in modo tale da destinare l'intero piano seminterrato a deposito di archivio.
    Nel 2002 l'amministrazione suddetta ha affidato ad un archivista libero professionista l'incarico di ordinare e di inventariare i fondi del Comune e quelli ad esso aggregati. Al termine di detto incarico, che si è svolto sulla base di un progetto da condurre entro due anni e con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, è stato redatto l'inventario analitico di ciascun fondo archivistico. L'inventariazione è stata fatta utilizzando il software Sesamo 4.1.
  • Contenuto:
    Il complesso documentario dell'Ufficio di stato civile di San Giustino è costituito da 500 registri, cronologicamente compresi tra il 1624 e il 1965. L'estremo remoto della documentazione dello Stato civile (1571) è giustificato in virtù del decreto n. 111 del 31 ottobre 1860 con cui i parroci furono obbligati a consegnare al Comune competente tutti i registri di carattere demografico da loro redatti. Comprende, oltre ai registri parrocchiali, i registri prodotti dall'ufficio di Stato civile dopo l'unificazione d'Italia (registri degli atti di nascita, matrimonio e morte, atti di cittadinanza, di pubblicazioni di matrimonio, di trascrizioni di atti di matrimonio religioso susseguente al matrimonio civile, fogli di famiglia, indici decennali e quinquennali)
  • Criteri di ordinamento:
    Il fondo è stato riordinato riportando la documentazione alle 2 partizioni, 33 serie e alle 35 sottoserie di appartenenza. Queste sono state individuate in base alla tipologia documentaria prodotta dall'Ufficio. All'interno delle serie e delle sottoserie è stato seguito l'ordine cronologico delle unità.
  • Redazione e revisione:
    Angeletti Vittorio, 01/01/2005, ordinamento ed inventariazione