SAN - Strumenti di ricerca online

Brefotrofio Provinciale di Genova

  • Ente
  • Estremi cronologici: 1928-1938
  • Intestazioni:
    Brefotrofio Provinciale di Genova
  • Nel 1928 l'Ospizio per l'infanzia abbandonata di Genova cambiò denominazione e divenne "Brefotrofio provinciale" per l'entrata in vigore del nuovo ordinamento di assistenza degli esposti stabilito dal Regio Decreto 16 febbraio 1923 n. 2900, che affidava all'amministrazione provinciale il servizio di assistenza all'infanzia abbandonata. Ciò determinò la cessazione delle commissioni amministrative degli Ospizi già esistenti, che non potevano più sussistere in qualità di amministrazioni autonome, e la soppressione dell'Ospizio di Chiavari, limitato a sola "sala di ricezione".
    Nel 1938 si concluse il trasloco nella nuova sede presso l'Istituto Giannina Gaslini, inaugurato il 15-5-1938 ed entrato in funzione da subito secondo gli scopi prefissi dal fondatore Girolamo Gaslini: Ente Morale, istituzione pubblica di assistenza e beneficenza.
    Con deliberazione del Rettorato Provinciale 15 febbraio 1938 n. 1765 venne soppressa la denominazione di "Brefotrofio Provinciale"sostituita con quella di I.P.I., "Istituto Provinciale per l'Infanzia".