SAN - Strumenti di ricerca online

Archivio Baroni Compagna, II Parte

  • Collezione
  • Estremi cronologici: 1507 - 1968
  • Consistenza: 89 Registri, 145 Buste, 2885 Fascicoli
  • Storia archivistica:
    Il presente inventario dell'Archivio dei Baroni Compagna di Corigliano Calabro (A.B.C.), indicato come "II Parte", viene ad integrare quello già redatto e composto da ben 273 pagine (I Parte).Le due parti dell'Archivio sono attualente custodite nel Rivellino del Castello Ducale.
    L'Archivio dei Baroni Compagna è pervenuto alla Città di Corigliano Calabro il 15.III.1979 in seguito all'acquisto della più parte derl Castello Ducale dall'Amministrazione Comunale. Dichiarato di notevole interesse storico il 13 febbraio 1984, abbraccia il periodo compreso tra i secoli XVI e XX.
  • Contenuto:
    Le due parti dell'Archivio occupano 119 metri lineari di scaffalatura lignea (99 la I Parte e 22 la II Parte).
  • Criteri di ordinamento:
    La II Parte, ritrovata nei locali dell' "Amministrazione Compagna" dopo l'inventariazione della I Parte, si presentava totalmente disordinata e ammucchiata insieme con documenti prodotti dal geom. Nello Superchi, che fu l'ultimo amministratore dei beni dei Compagna in Corigliano. L'ordinamento della documentazione, per lo più carte sciolte, ha avuto luogo nel rispetto del TITOLARIO precedentemente ricostituito e suddiviso in 17 CATEGORIE: I. PATRIMONIO II. ESTRATTI CATASTALI III. TASSE DIVERSE IV. FAMIGLIA COMPAGNA V. CORRISPONDENZA VI. CARTE DIVERSE VII. GIUDIZI DIVERSI VIII. BANCHE E ASSICURAZIONI IX. DOCUMENTI DI CASSA X. LIQUIRIZIA XI. FITTI XII. FITTI SCADUTI XIII. LONGOBUCCO XIV. PALMA XV. GALLUCCIO (ROCCA D'EVANDRO, COCURUZZO E CONCA) XVI. PALAZZI DI NAPOLI XVII. "AFFARE" RIVADEBRO Stabilito l'ordine delle categorie, si è adottato, come in precedenza, un numero di corda progressivo per tutti i volumi, i registri e le buste e una numerazione interna partente da 1 per i fascicoli di ciascuna categoria.