SAN - Strumenti di ricerca online

Milano Franco di Polistena

  • Collezione
  • Estremi cronologici: 1440-1905
  • Consistenza: 1054
  • Consistenza: Lo stato di conservazione, nel suo complesso, è buono anche perchè alcuni documenti, che versavano in un precario stato di conservazione, sono stati sottoposti a restauro conservativo con fondi della Regione Calabria.
  • Storia archivistica:
    Il fondo è stato donato alla biblioteca comunale di Polistena dall'avvocato Nicola Riario Sforza in data 06/11/1980, ed è stato dichiarato di Notevole Interesse Storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Calabria in data 3 Marzo 1984.
    Il presente inventario, è stato redatto da funzionari della Soprintendenza Archivistica per la Calabria ed informatizzato nell'ambito di un'attività di tirocinio in collaborazione con l'UNICAL di Rende e grazie all'attività svolta da un volontario in servizio presso la Soprintendenza Archivistica.
    Il materiale documentario rappresentato è una parte, se pur consistente, del fondo dell'archivio della famiglia Milano Franco. Il rimanente carteggio è sempre conservato presso la Biblioteca Comunale di Polistena, ma non è stato ancora inventariato.
  • Contenuto:
    E' un prezioso fondo archivistico già appartenuto alla famiglia MILANO, feudatari di Polistena.
    Si compone , nel suo complesso, di 43 pergamene (le più antiche sono del 1440) e di oltre 1800 unità.
    Il fondo consiste in documenti relativi alla storia economica e feudale (attraverso numerosi registri di contabilità ed altro) dei Comuni appartenuti allo stato governato dai Milano: Polistena, San Giorgio, Melicucco, Galatro, Plaesano, Ardore, Bombile, San Nicola, Siderno, Scudieri, ecc.).
  • Criteri di ordinamento:
    Sulla scorta della schedatura effettuata da funzionari della Soprintendenza Archivistica per la Calabria sono state individuate 4 sezioni e, all'interno alcune serie. Ad ogni serie è stato attribuito un numero di corda unico, in considerazione della parzialità del complesso documentario afferente il Fondo.
  • Bibliografia:
    MAZZOLENI JOLE, Le fonti documentarie e bibliografiche dal sec.X al sec. XX conservate presso l'Archivio di Stato di Napoli, voll. II
    Memorie delle Famiglie Nobili dell'Italia Meridionale
    MEZZATESTA VINCENZO, BIOGRAFIE DI UOMINI ILLUSTRI DI CALABRIA
    RUSSO GIOVANNI, POLISTENA. STORIA, ARTE E CULTURA
    RUSSO GIOVANNI, BARONI E CONTADINI
    PELLICANO CASTAGNA MARIO, La storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria