SAN - Strumenti di ricerca online

Archivio del Seminario Arcivescovile di Rossano - Cariati

  • Collezione
  • Estremi cronologici: 1801 - 1999
  • Consistenza: Buste 40, Fascicoli 1829, Registri 160, Libri 63, Giornali 182, Foto 104
  • Storia archivistica:
    Il complesso abbraccia il periodo storico compreso tra il 1801 e il 1999 (data della conclusione del mandato di Rettore del Sac. Giuseppe Grilletta e dell'inizio di quello del Sac. Prof. Giuseppe De Simone, che sta curando con attenzione l'archivio corrente).
    L'Archivio del Seminario Arcivescovile di Rossano, oggi ordinato e inventariato, si trovava in totale disordine ammucchiato in un grande armadio al piano terra del Pio Istituto.
  • Criteri di ordinamento:
    Dopo la schedatura e numerazione di tutte le unità archivistiche si è proceduto alla ricostituzione delle serie in cui si articolano le fonti documentarie. Sulla base del legame interno delle carte si è predisposto l'inventario suddiviso nelle seguenti serie: I. Statuti, Regolamenti, Carteggio con la Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi; II. Patrimonio e sua tutela; III. Carteggio; IV. Amministrazione; V. Personale; VI. Scuola del Seminario e Convitto Arcivescovile; VII. Attività formative; VIII. Rassegna stampa; IV. Documentazione fotografica; X. Documenti diversi. Riordinate le fonti documentarie e stabilito l'ordine delle serie, si è adottato, nell'eventualità di ulteriori incrementi, un numero di corda progressivo per tutti i registri e le buste, e una numerazione interna partente da 1 per i fascicoli di ciascuna serie, che è preceduta da una breve introduzione.